26/05/2016 – Etichettatura nutrizionale USA
Il 20 maggio 2016 l’FDA ha annunciato il completamento della nuova etichettatura nutrizionale per gli alimenti confezionati, la quale, riflettendo le nuove evidenze scientifiche – inclusi i rapporti tra la dieta e le malattie non trasmissibili (cd. NCD, “non communicable diseases”) come l’obesità e le malattie cardiache – renderà più facile per i consumatori compiere scelte consapevoli.
Il documento contenente le disposizioni relative alla nuova etichettatura nutrizionale non è ancora stato pubblicato sul Federal Register; la sua pubblicazione è però prevista per il 27/05/2016.
In particolare la nuova etichettatura nutrizionale:
Punto 1 – Dispone di un design rinnovato
Il design dell’etichetta sarà simile. Ciononostante, la dimensione del carattere dell’indicazione delle “Calorie”, della “Quantità per confezione” e della “Porzione”, dovrà essere aumentato, e l’indicazione della quantità di calorie e della dichiarazione della “Porzione” dovrà essere riportata in grassetto.
Gli operatori dovranno dichiarare la quantità (g/mg), in aggiunta alla percentuale dei DV (cd. “Daily Values”), di vitamina D, calcio, ferro e potassio. Potranno dichiarare volontariamente la quantità in g/mg di altre vitamine e minerali.
La nota a piè pagina sarà modificata, per meglio spiegare cosa significhi DV. Si leggerà “La % del valore nutrizionale di riferimento dice quanto un nutriente contenuto in una porzione di un alimento contribuisca alla dieta giornaliera. Sono usate 2.000 calorie al giorno per i consigli nutrizionali generali”.
Fonte immagine: FDA website
Punto 2 – Riflette informazioni aggiornate riguardo alla Scienza della nutrizione
L’indicazione “Zuccheri aggiunti”, in grammi e per percentuale dei DV, verrà inclusa nell’etichettatura. Dati scientifici dimostrano che è difficile raggiungere corretti obiettivi nutrizionali, rimanendo nei limiti delle calorie giornaliere, se si assume più del 10% del totale delle calorie da zuccheri aggiunti, coerentemente con quanto esposto nelle “2015-2020 Dietary Guidelines for Americans”.
La lista dei nutrienti, la cui dichiarazione è richiesta o permessa, è stata aggiornata. Vitamina D e potassio saranno richiesti sull’etichetta. Calcio e ferro continueranno ad essere richiesti. Vitamina A e Vitamina C non saranno più richiesti, ma potranno essere inseriti su base volontaria.
Mentre si continua a richiedere in etichetta l’indicazione dei “Grassi totali”, dei “Grassi saturi” e dei “Grassi trans”, l’indicazione delle “Calorie da grassi” è stata rimossa, atteso che ricerche dimostrano che il tipo di grassi è più importante rispetto alla quantità di essi.
I DV relativi a nutrienti quali il sodio, le fibre alimentari e la vitamina D, sono stati aggiornati sulla base di nuove evidenze scientifiche dell’istituto di Medicina, nonché sulla base di altri report, quali il “2015 Dietary Guidelines Advisory Committee Report”, che fu utilizzato a suo tempo nello sviluppare le “2015-2020 Dietary Guidelines for Americans”. I DV sono i valori di riferimento dei nutrienti che devono essere consumati, o non superati, e sono usati per calcolare la percentuale dei DV (% DV) che gli operatori includono nell’etichetta. La % DV aiuta i consumatori a capire le informazioni nutrizionali nel contesto della dieta giornaliera.
Punto 3 – Aggiorna le porzioni e i requisiti di etichettatura per confezioni di particolari dimensioni
Per legge, le dimensioni delle porzioni devono basarsi sulla quantità di alimenti e bevande che le persone realmente mangiano, non sulla quantità che dovrebbero teoricamente mangiare.
Per quanto riguarda confezioni che contengono tra 1 e 2 porzioni, le calorie e gli altri nutrienti dovranno essere etichettati come un’unica porzione, atteso che le persone normalmente consumano le stesse in un’unica volta.
Per certi prodotti, i quali contengono quantità più elevate di una singola porzione, ma che possono essere consumati in un’unica volta o in più volte, i produttori dovranno provvedere a fornire un’etichettatura a “due colonne” al fine di indicare la quantità di calorie e nutrienti sia “per porzione” sia “per confezione”/”per unità”.
Gli operatori dovranno in generale applicare la nuova etichettatura entro il 26 luglio 2018, ma quelli che realizzano meno di 10 milioni $ di vendite annuali avranno un anno in più per adeguarsi (26 luglio 2019).
Fonte immagine: FDA website
Si riporta di seguito un immediato confronto visivo tra l’attuale panel dei cd. “Nutrition facts” (a sinistra) ed il nuovo proposto dalla FDA:
Fonte immagine: FDA website
Articolo redatto da Cesare Varallo e pubblicato originariamente su Foodlawlatest.com