03/11/2015 – Il prossimo 25 novembre 2015 a Parma l’avv. Varallo terrà il corso “Etichettatura UE: Regolamento UE 1169/2011 e problematiche applicative”.
Il corso avrà l’obiettivo di esaminare, con taglio eminentemente pratico e ricco di esempi, i principali problemi applicativi e le novità introdotte nel campo dell’etichettatura dei prodotti alimentari dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 in vigore dal 13 dicembre 2014, “sull’informazione al consumatore”.
Durante il corso verrà data particolare enfasi agli allergeni, alla dichiarazione nutrizionale ed alle indicazioni di origine.
La giornata fornirà anche brevi cenni in tema di indicazioni salutistiche e nutrizionali (cd. “claims”) e si concluderà con un esercizio pratico in gruppi guidato dal docente.
Il corso si concentrerà non solamente sul contenuto del Regolamento, ma anche sulla sua genesi e sulle sue lacune, così come sugli aspetti sanzionatori la cui definizione in Italia è ancora al momento del tutto incerta. Saranno fornite quindi informazioni relativamente allo stato dell’arte dei lavori in corso e dei numerosissimi atti delegati che il nostro Governo e la Commissione Europea dovranno emanare al fine di rendere pienamente operativa ogni sezione del Regolamento, nonché sui possibili problemi di coordinamento con gli atti normativi attualmente vigenti in Italia.
Il corso è rivolto a privati coinvolti nella gestione, negli aspetti normativi, e nel controllo/assicurazione qualità nell’industria alimentare, Responsabili dello sviluppo e revisione delle etichette di prodotti alimentari, consulenti, revisori, legali ed altri interessati alla conformità delle etichette dei prodotti alimentari.
Per consultare il programma completo dell’evento e scaricare la locandina di presentazione clicca qui.
* * * * *
L’Avv. Cesare Varallo si occupa di diritto alimentare, etichettatura degli alimenti e normativa regolatoria del settore food a livello internazionale. Nel 2013 ha fondato foodlawlatest.com e la propria attività di consulenza indipendente per gli operatori del settore alimentare. L’Avv. Varallo può assistere le aziende nella gestione dei ritiri di prodotto dal mercato ed in caso di allerta sanitaria, nonché nel contenzioso amministrativo e penale. E’ coinvolto in numerose attività scientifiche relative alla legislazione alimentare e di formazione, presso enti pubblici e privati. Pubblica regolarmente su numerose riviste specializzate italiane ed internazionali e dal 2014 è Vice Presidente EU di Inscatech, una compagnia statunitense pioniera nella lotta alle frodi alimentari e nella fornitura di intelligence e investigazioni forensi alle aziende del settore. L’Avv. Varallo è attualmente coinvolto nei nuovi progetti di legislazione UE su frodi alimentari e controlli ufficiali.