Negli ultimi anni sta crescendo l’interesse delle Amministrazioni Pubbliche (Regioni, Province, Comuni, Aree protette, Parchi, ecc.) verso iniziative di (ri)qualificazione e valorizzazione delle aree di competenza.
In alcuni casi il lavoro di valorizzazione di un territorio sfocia nella costituzione di marchi territoriali o filiere certificate con la gestione diretta dell’Amministrazione o da altri enti incaricati dalla stessa.
La costituzione e la successiva diffusione di regole di gestione di attività territoriali, prefigura la gestione di veri e propri “sistemi” articolati e complessi che permettono al gestore del processo di valorizzazione di definire e mettere in pratica strumenti necessari a prevenire usi impropri, distorsioni di significato ed in generale tutti gli effetti indesiderati che nella normalità dei casi sottendono alla promozione dei prodotti e/o servizi oggetto di valorizzazione.
Il sistema di valorizzazione di un territorio, in funzione dei propri obiettivi specifici, può dunque riguardare prodotti locali (anche agroalimentari), servizi, località, usi, costumi, arte, storia, ecc. e contiene i diritti e i doveri dei soggetti coinvolti nel progetto di valorizzazione, i regolamenti d’uso, i requisiti tecnici, le linee guida per gli operatori.
ISEVEN Servizi assiste le organizzazioni nella implementazione di sistemi di valorizzazione articolando, normalmente, l’intervento di assistenza nei seguenti passaggi:
- Analisi di dettaglio dell’attività del territorio oggetto di valorizzazione
- Individuazione degli stakeholders e degli elementi oggetto di valorizzazione
- Reperimento di elementi tecnici a supporto del progetto
- Selezione delle fonti normative e legislative applicabili al progetto
- Caratterizzazione dei prodotti e/o dei servizi
- Prodotti/servizi che si intende valorizzare e loro caratteristiche
- Elementi distintivi che si intende promuovere
- Definizione della documentazione che regolamenta il processo di valorizzazione
- Progettazione di eventuali loghi/segni
- Disciplinare tecnico di gestione
- Attività di controllo
- Definizione delle attività di controllo per il rispetto ed il mantenimento dei requisiti oggetto di valorizzazione
- Formazione
- Definizione delle attività di formazione
- Formazione delle figure tecniche coinvolte nella gestione del sistema
- In caso di progetto di marchio:
- Regolamento d’uso
- La commissione a tutela del marchio
- Le modalità di gestione/utilizzo del marchio
- Le attività di controllo
- La registrazione del marchio
- Promozione e diffusione
- Definizione delle attività di promozione e diffusione del marchio