La comunità europea attraverso specifici dispositivi normativi (es.: regolamenti per le DOP, IGP e STG, per il BIO, ecc.) ha istituito una disciplina finalizzata a valorizzare prodotti agricoli ed alimentari con caratteristiche particolari legate alla zona per l’influsso di fattori ambientali naturali e/o socio economici.
In particolare la normativa sulle DOP e IGP mira a garantire il consumatore circa l’origine e qualità del prodotto acquistato e a garantire condizioni di concorrenza uguali tra i produttori dei prodotti che beneficiano di tali denominazioni.
La produzione biologica è invece un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.
DOP, IGP, STG e BIO sono segni distintivi concessi dalla Pubblica Amministrazione (Uffici della Comunità Europea, dei Ministeri Nazionali, ecc.) alle organizzazioni che, attraverso specifico dossier (es.: disciplinare tecnico/procedure operative, domanda di registrazione, relazione storica/tecnica, ecc.) previsto dalla normativa, ne fanno esplicita richiesta. L’autorizzazione è rilasciata al termine di uno specifico procedimento di verifica e, per le DOP e IGP, di un periodo in cui possono essere presentate delle opposizioni alla registrazione richiesta.Il corretto utilizzo dei segni distintivi suddetti è quindi garantito nel tempo da un sistema di controlli che ha come base di funzionamento i meccanismi della certificazione prevista dalla norma ISO/IEC 17065 (norma di riferimento per organismi terzi qualificati ed abilitati per le certificazioni di prodotto).
ISEVEN Servizi si propone come Società qualificata ad assistere Organizzazioni che intendano perseguire l’obiettivo di registrare DOP, IGP e BIO le proprie produzioni in conformità ai regolamenti comunitari applicabili.
L’insieme delle attività può essere utilmente stratificato come riportato di seguito:
- Individuazione delle esigenze dell’Organizzazione e valutazione di fattibilità del progetto in relazione alle disposizioni previste dalla normativa vigente.
- Stesura del dossier richiesto dalla normativa (es.: Disciplinare tecnico, Relazione tecnica e storica, procedure operative, ecc.)
- Coordinamento e coinvolgimento delle diverse figure interessate nel progetto di registrazione
- Assistenza nella procedura di interfaccia/registrazione con la Pubblica Amministrazione (nazionale e comunitaria)
- Costruzione del Sistema di Gestione e degli strumenti documentali ad esso correlati per una corretta applicazione dei requisiti (stabiliti nei regolamenti comunitari, nelle procedure operative, nel Disciplinare Tecnico, ecc.)
- Avviamento del Sistema di Gestione.
- Verifica di funzionalità e collaudo.
- Avvio iter di Certificazione.
- Mantenimento e Miglioramento del sistema di gestione