Di cosa si tratta
Il Marchio è un segno distintivo di riconoscimento che identifica un prodotto o il suo produttore/distributore e può essere costituito da un nome o un simbolo: inoltre il Marchio può essere associato a immagini, suoni, colori, elementi che ne consentono nel tempo l’individuazione permettendo di distinguerlo da prodotti simili. In Italia sono ammessi dal legislatore sia i Marchi Individuali (anche chiamati Marchi d’impresa cioè marchi destinati a collegare permanentemente un prodotto ad una determinata impresa) sia i Marchi Collettivi che si differenziano radicalmente dai marchi individuali, in quanto non sono segni distintivi propri di un singolo imprenditore (esempi noti al riguardo sono “Pura lana vergine”, “Vero cuoio”, ecc.. ).
In un momento storico in cui il singolo imprenditore può avvertire la difficoltà di proteggere individualmente il proprio settore di attività, anche nel settore agroalimentare, è aumentato negli ultimi anni l’utilizzo dei Marchi collettivi come strumento condiviso degli operatori di un medesimo settore di tutelare i propri prodotti/servizi. Esempi illustri al riguardo sono, ad esempio, i marchi “Melinda” e “Marlene” nel caso delle produzioni di mele.
Il nostro servizio
ISEVEN Servizi assiste le organizzazioni nella implementazione di sistemi di marchio articolando, normalmente, l’intervento di assistenza nei seguenti steps:
- Analisi del contesto di marchio
- Individuazione degli stakeholders e degli elementi oggetto di valorizzazione.
- Reperimento di elementi tecnici a supporto del progetto di marchio.
- Selezione delle fonti normative e legislative applicabili al progetto di marchio.
- Definizione dei contenuti del marchio
- A quali prodotti si intende applicare e le loro caratteristiche.
- Quali elementi distintivi si intende valorizzare/promuovere.
- Struttura del sistema di marchio
- Progettazione del segno
- Il Disciplinare tecnico
- Il regolamento d’uso
- La commissione a tutela del marchio
- Le modalità di gestione/utilizzo del marchio
- Le attività di controllo
- La registrazione del marchio
- Formazione
- Formazione delle figure tecniche coinvolte nella gestione del sistema di marchio
- Promozione e diffusione
- Definizione delle attività di promozione e diffusione del marchio
- Analisi del contesto di marchio