Di cosa si tratta
La norma ISO 9001, internazionalmente riconosciuta come il principale schema tecnico di riferimento per le organizzazioni (piccole, medie e grandi) che intendono implementare un sistema di gestione per la qualità, è stata oggetto di revisione nel 2015.
La revisione è stata eseguita a seguito del cambiamento del sistema socio economico globale, dell’aumento della complessità nella gestione delle organizzazioni, dell’esigenza di un modello di gestione aggiornato sulla base delle esperienze maturate nel corso degli anni dall’applicazione dello schema 9001:2008.
La UNI EN ISO 9001:2015 adotta lo schema ISO High Level Structure (HLS) in 10 capitoli nella seguente suddivisione:
- 1 Scopo e campo di applicazione
- 2 Riferimenti normativi
- 3 Termini e definizioni
- 4 Contesto dell’organizzazione
- 5 Leadership
- 6 Pianificazione
- 7 Supporto
- 8 Attività operative
- 9 Valutazione delle prestazioni
- 10 Miglioramento
Oltre a essere strutturata con questa nuova titolazione dei capitoli e dei paragrafi comune a tutte le nuove norme ISO di sistema, tra le principali novità della nuova versione vi sono: l’analisi del contesto e le relazioni con le parti interessate, l’approccio basato sui rischi, la generale razionalizzazione documentale.
Riferimenti
ISO – International Organization for Standardization www.iso.org
Il nostro servizio
ISEVEN Servizi assiste le aziende nella implementazione e controllo della Norma in diversi steps:
- Gap Analysis: verifica preliminare dell’azienda, o dell’insieme di aziende nel caso di più siti, in relazione ai requisiti previsti dalla norma. Stesura di un report che consenta di identificare e programmare le attività necessarie per raggiungere la conformità a tutti i requisiti previsti;
- Elaborazione documentazione: stesura ed implementazione della documentazione prevista dalla norma personalizzata sulla base della realtà aziendale;
- Formazione: formazione del personale aziendale (operativo e direzionale) sui contenuti della norma;
- Audit: conduzione di audit interni per verificare il mantenimento del sistema;
- Certificazione: assistenza durante la visita di certificazione dell’Ente terzo autorizzato e durante gli audit dei clienti.