In relazione all’aumento della complessità negli scambi commerciali, è cresciuta molto l’attenzione circa la capacità dei produttori di gestire e controllare le filiere agroalimentari coinvolte nel processo di commercializzazione dei prodotti presenti sul mercato.
In particolare, anche sull’onda di una serie di problematiche verificatesi su alcuni prodotti agroalimentari – vedi ad esempio il caso BSE sulla carne bovina – è aumentata l’attenzione verso la capacità di saper rintracciare tutti gli elementi che hanno contribuito alla realizzazione di un prodotto e verso la capacità di fornire/realizzare, lungo tutta la filiera, prodotti sicuri e con qualità adeguate a soddisfare le esigenze del mercato.
Anche il legislatore comunitario e nazionale, è intervenuto più volte in materia con una serie importante di atti come ad esempio il Reg. CE 1760:2000 che istituisce l’etichettatura obbligatoria e volontaria della carne bovina.
La qualità e la sicurezza igienico sanitaria di un prodotto agroalimentare è funzione del comportamento di ciascuno degli attori che compongono la filiera tramite la quale il prodotto arriva sulla tavola del consumatore: ognuno degli operatori che compongono la filiera può, infatti, in ogni momento, pregiudicare le possibilità commerciali di tutti gli altri.
Una possibile risposta a tale realtà consiste sicuramente nella definizione su documenti quali Disciplinari Tecnici e/o capitolati di regole chiare, formalizzate, sottoscritte e condivise con i propri soggetti di filiera e/o fornitori: tramite la definizione, la condivisione, l’applicazione e la verifica di precise regole di comportamento è possibile dimostrare al consumatore e ai media il modo reale con cui l’intera filiera agisce.
ISEVEN Servizi si propone come Società qualificata ad assistere Organizzazioni che intendano perseguire l’obiettivo di predisporre Capitolati e/o Disciplinari Tecnici (anche su base regolamentata come previsto dal Reg. CE 1760/2000 per l’etichettatura volontaria delle carni bovine) a garanzia della qualità e sicurezza delle proprie produzioni.
Esperti tecnici qualificati di settore intervengono in una prima fase analizzando lo stato della filiera e le necessità aziendali.
Successivamente attraverso la costituzione, ove necessario, di gruppi interdisciplinari, procedono alla definizione di:
- regole di prodotto e di processo da riportare all’interno di specifici Capitolati e/o Disciplinari Tecnici,
- piani di controllo.
L’azione di supporto potrà inoltre prevedere l’assistenza alle figure della filiera nell’applicazione delle regole stabilite nei Capitolati/Disciplinari Tecnici e/o nell’esecuzione di specifici audit per verificare il corretto allineamento alle disposizioni definite.
In caso di messa a punto di Disciplinari su base regolamentata (es.: Reg. CE 1760:2000 relativo all’etichettatura facoltativa delle carni bovine) ISeven Servizi assisterà l’Organizzazione nel rapporto con la Pubblica Amministrazione e nella procedura di registrazione.