Le componenti che operano per realizzare ed assicurare la qualità in tutte le attività proprie di un determinato contesto socio-economico possono essere cosi identificate:
- Parte Prima: organizzazioni produttrici di beni e servizi;
- Parte Seconda: utenti e consumatori che definiscono, direttamente o indirettamente, gli obiettivi della qualità (bisogni da soddisfare);
- Parte Terza: gli operatori specializzati della valutazione di conformità (prove, certificazioni, ispezioni).
Il ruolo di Parte Terza, applicabile sia al settore cogente sia a quello volontario, è svolto da Operatori specializzati indipendenti dalle parti prima e seconda e dagli Enti addetti alla loro qualificazione (Enti di Accreditamento “privati” – operanti nel settore volontario, e pubblici – operanti nel settore cogente).
La corretta ed efficace implementazione del ruolo di Parte Terza è fattore essenziale per ispirare al “mercato” la necessaria fiducia, garantendo, allo stesso tempo, una maggiore funzionalità al sistema impresa ed offrendo maggiori garanzie alla società civile.
L’accreditamento è lo strumento per la qualificazione degli operatori della valutazione di conformità.
L’operazione di qualificazione consiste nella verifica e attestazione della rispondenza degli Operatori alla specifica Normativa: in Europa e a livello internazionale, Norme della serie ISO 17000.
Alcune Norme che stabiliscono i requisiti istituzionali, organizzativi e di competenza professionale per gli Operatori della valutazione di conformità:
- Norma ISO/IEC 17065 per gli Organismi di certificazione di prodotti;
- Norma ISO/IEC 17020 per gli Organismi di ispezione.
- Norma ISO/IEC 17021 per gli Organismi di certificazione di sistemi di gestione per la qualità (ed altri sistemi di gestione aziendale);
- Norma ISO/IEC 17024 per gli Organismi di certificazione del personale;
L’operazione di qualificazione degli Operatori della valutazione di conformità è effettuata con modalità distinte in base al settore di azione:
- cogente (conformità a Regole Tecniche): l’operazione di qualificazione è un obbligo giuridico. Come tale, essa viene eseguita dalle Autorità competenti (tramite appositi Organi Tecnici), secondo procedure interne ai diversi Enti spesso fra loro differenziate ed indicata con vari termini (autorizzazione, riconoscimento, designazione, notifica, ecc..).
- volontario (conformità a Norme Tecniche): l’operazione di qualificazione è, generalmente, una scelta volontaria. Essa viene indicata con il termine “Accreditamento” ed è eseguita da appositi Enti (ACCREDIA).
Il termine “accreditamento si applica soprattutto al settore della certificazione volontaria (conformità alle Norme Tecniche – Organismi di certificazione di prodotti, di sistemi di gestione aziendale, di personale ed Organismi di ispezione), anche se, di fatto, può essere utilizzato ed esteso al settore della certificazione cogente (conformità a Regolamenti – es.: DOP, IGP, Biologico, Etichettatura volontaria delle carni, ecc.).
ISEVEN Servizi si propone come Società qualificata ad assistere Organizzazioni che intendano perseguire l’obiettivo dell’Accreditamento e/o Riconoscimento in conformità alle norme Europee della serie ISO/IEC 17000 (in ambito volontario o cogente).
L’insieme delle attività può essere utilmente stratificato come riportato di seguito:
- Individuazione schema di Accreditamento-Riconoscimento.
- Analisi struttura Organizzativa.
- Definizione struttura organizzativa e responsabilità.
- Definizione dei piani di controllo.
- Allestimento del Sistema di Gestione.
- Avviamento.
- Verifica di funzionalità e collaudo.
- Avvio iter di Accreditamento.
- Mantenimento e Miglioramento del sistema di gestione