Qualità, Marchi e Accreditamento
Tutela ed identità. Le organizzazioni di produzione e di servizio avvertono in maniera crescente la necessità di garantire l’immagine, la tutela e la difesa delle proprie attività sia al proprio interno sia verso il mondo esterno. Il mondo del commercio ed in taluni casi anche il mondo istituzionale richiedono alle organizzazioni di saper dimostrare la propria conformità a requisiti di prodotto o di servizio. A schemi tecnici quali i sistemi di gestione della qualità (certificati e non) si stanno quindi affiancando altri strumenti, riconosciuti dalla comunità nazionale ed internazionale, volti a garantire conformità, tutela e riconoscibilità dei prodotti e/o dei servizi (marchi, schemi di accreditamento). Questi processi, che vedono coinvolte singole organizzazioni o gruppi delle stesse, richiedono un supporto tecnico capace di sostenere l’organizzazione dalla fase di progettazione siano alla fase di implementazione finale. Sono richieste dunque singole figure professionali o team di professionisti che sappiano integrare specifiche competenze tecniche verticali con competenze tecniche trasversali di natura più ampia.