20/04/2022 – Raccomandazione della Commissione europea relativa al monitoraggio della presenza di tossine dell’Alternaria negli alimenti
La Commissione europea ha pubblicato in data 5 aprile 2022 la Raccomandazione (UE) 2022/553 relativa al monitoraggio della presenza di tossine dell’Alternaria negli alimenti.
Nel 2011 EFSA aveva adottato un parere scientifico sui rischi che la presenza dell’Alternaria negli alimenti comporta per la salute pubblica e degli animali. Da una recente indagine di EFSA è emerso inoltre che l’esposizione alimentare cronica supera la pertinente soglia di allarme tossicologico e questo ha indicato la necessità di acquisire ulteriori dati sulla tossicità specifica per ogni composto.
Si è ritenuto pertanto opportuno monitorare i tenori di Alternaria, e in particolare delle tre seguenti molecole: Alternariolo, Alternariolo monometil-etere e Acido tenuazonico, e – ove rilevata una significativa presenza – stabilire quali fattori concorrono a produrre tenori elevati di tali molecole negli alimenti.
La raccomandazione specifica la necessità di adottare metodiche di analisi che garantiscano una sensibilità elevata per ridurre l’incertezza riguardo all’esposizione alle varie tossine dell’Alternaria. In tal senso la Commissione fornisce indicazioni per quanto riguarda l’Alternariolo e l’Alternariolo monometil-etere, i cui LOQ non dovrebbero essere superiori a 2 mg/kg negli alimenti a base di cereali destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia e a 4 μg/kg negli altri alimenti; inoltre per la determinazione dell’Acido tenuazonico il LOQ non dovrebbe essere superiore a 20 μg/kg in tutti gli alimenti.
Gli stati membri, in collaborazione con gli OSA, dovrebbero monitorare tali molecole nei prodotti di seguito elencati:
- prodotti trasformati a base di pomodori,
- paprika in polvere,
- semi di sesamo,
- semi di girasole,
- olio di girasole,
- frutta a guscio,
- fichi secchi,
- alimenti a base di cereali destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia.
La raccomandazione definisce dei livelli indicativi per Alternariolo, Alternariolo monometil-etere e Acido tenuazonico per i seguenti prodotti: prodotti trasformati a base di pomodori, paprika in polvere, semi di sesamo, semi di girasole, olio di girasole, frutta a guscio, fichi secchi e alimenti a base di cereali destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia. Tali valori non corrispondono ai livelli di sicurezza degli alimenti.
Al seguente link si può scaricare la Raccomandazione della Commissione europea: RACCOMANDAZIONE (UE) 2022/553 DELLA COMMISSIONE del 5 aprile 2022 relativa al monitoraggio della presenza di tossine dell’Alternaria negli alimenti