14/12/2022 – Correlazione fra allergie alle arachidi e al lupino.
Negli ultimi decenni, per il suo valore nutrizionale, il lupino è stato introdotto nel mercato alimentare come ingrediente innovativo. Dal punto di vista nutrizionale, il lupino ha un’alta percentuale proteica con un profilo amminoacidico ben bilanciato, basso contenuto di grassi e amido, livelli considerevoli di fibre alimentari e assenza di glutine. In termini di benefici per la salute, il consumo di alimenti contenenti lupino è stato associato alla prevenzione di obesità e diabete.
Con l’aumento del consumo, aumentano anche le segnalazioni di allergia al lupino, pur attestandosi su percentuali basse. Non vi sono ad ogni modo statistiche o studi che permettano di mappare la diffusione esatta dell’allergia nel mondo.
Il lupino di recente è stato anche riscontrato, a seguito di contaminazione crociata derivante dall’attività in campo, all’interno della farina di grano e di conseguenza nella pasta e in numerosi prodotti da forno.
Ad ottobre 2022 è stato pubblicato un articolo sulla rivista scientifica Science Direct dal titolo High prevalence of lupin allergy among patients with peanut allergy: Identification of γ-conglutin as major allergen che affronta il tema delle allergie al lupino e alle arachidi.
Da alcuni studi effettuati si rileva che le molecole che provocano l’allergia al lupino, come per altri legumi, sono principalmente le cosiddette proteine di riserva, che includono proteine appartenenti alle superfamiglie di allergeni cupina e prolamina. Queste possono essere suddivise in 4 famiglie: α-conglutina (globulina 11S simile alla legumina), β-conglutina (globulina 7S simile alla vicilina), γ-conglutina (globulina 7S simile alla vicilina) e δ-conglutina (albumina 2S).
Nella pubblicazione relativa allo studio condotto da Raquel Aguilera-Insunza ed altri ricercatori, pubblicato su Annals of Allergy, Asthma & Immunology, emerge che il 44% delle persone con allergia alle arachidi sono state confermate essere allergiche anche al lupino.
L’anafilassi è stata la manifestazione più frequente dopo il consumo di lupino, con un dosaggio minimo di 1 g di farina di lupino.
Al link seguente è possibile leggere, in lingua inglese, l’articolo pubblicato dagli autori: High prevalence of lupin allergy among patients with peanut allergy: Identification of γ-conglutin as major allergen.