08/02/2023 – Linea guida “Allergen management guidelines for food manufacturers”.
La Food Allergy Canada (una associazione no-profit con l’intento di aiutare i consumatori canadesi con allergie alimentari) ha pubblicato una linea guida dal titolo “Allergen management guidelines – for food manufacturers”.
La linea guida è stata scritta con la collaborazione della Food Risk Analysis and Regulatory Excellence Platform dell’Università Laval, Maple Leaf Foods ed i principali produttori di alimenti canadesi.
La linea guida è nata da alcune consapevolezze sullo stato di fatto della gestione degli allergeni negli alimenti:
- I consumatori che possiedono un’allergia alimentare non sono eccessivamente sicuri dell’accuratezza delle informazioni sugli ingredienti degli alimenti preconfezionati
- A causa della proliferazione di dichiarazioni “può contenere” sulle etichette degli alimenti, i consumatori mettono in dubbio la rilevanza di tali dichiarazioni e stanno tentando di effettuare le proprie valutazioni del rischio per estendere le proprie opzioni alimentari
- L’etichettatura inadeguata o imprecisa degli allergeni alimentari e le carenze nella gestione degli ingredienti allergenici da parte di alcuni produttori di alimenti contribuiscono al numero crescente di richiami alimentari.
Sono disponibili molti documenti di orientamento che spiegano come gestire gli allergeni, ma vi è una carenza di informazioni disponibili su come gestire l’etichettatura precauzionale degli allergeni (PAL). Questo fa si che per alcuni produttori sia complicato trovare il modo migliore per utilizzare i PAL, lasciando comunque l’incertezza che quanto dichiarato sia sufficiente o adeguato.
Nella presente linea guida è stata sviluppata una serie di raccomandazioni di base per aiutare tutti i produttori di alimenti a identificare e comprendere meglio l’impatto di efficaci misure di controllo degli allergeni sulla loro attività e la loro capacità di fornire alimenti sicuri per i consumatori.
Adottando i suggerimenti presenti nella Linea Guida, l’azienda alimentare ha l’opportunità di:
- Controllare attivamente la presenza di allergeni
- Ridurre il numero di potenziali richiami
- Ridurre la necessità e l’uso di PAL
- Ripristinare il PAL come strumento di comunicazione del rischio efficace e a valore aggiunto.
La linea guida per la gestione degli allergeni per le industrie alimentari è disponibile, in lingua inglese, al seguente link. Per scaricare la documentazione basta cliccare su “download now” fornire alcuni dati per essere indirizzati in una pagina dalla quale sono disponibili, oltre alla linea guida, anche gli allegati proposti dalla stessa: Allergen Management Guidelines for Food Manufacturers