E’ stato pubblicato il 15 marzo 2023 il decreto legislativo 24/2023 in tema di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e nazionale che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo.
Il testo normativo, adottato in attuazione della direttiva UE 2019/1937, ridisegna così la disciplina del cd. whistleblowing dettando disposizioni di interesse sia per il settore pubblico che per il settore privato (ad esempio, per le società che abbiano adottato il MOG 231).
Tra le previsioni da segnalare per gli interessati, il riferimento all’obbligo di predisposizione di canali interni di segnalazione riservata alla cui gestione dovrà essere preposto personale specificamente formato in proposito.
Le disposizioni normative entreranno in vigore il prossimo 30 marzo 2023, con efficacia dal 15 luglio 2023.
Pubblichiamo di seguito un utile schema riassuntivo dei principali contenuti del testo normativo redatto dalle professioniste del Team Legale231 che annoverano, tra i servizi offerti, anche l’attività formativa (vedi slides)