08/02/2023 – Etichettatura degli allergeni – FDA pubblica una Draft Guidance
La FDA statunitense ha pubblicato a novembre del 2022 la Draft Guidance for Industry: Questions and Answers Regarding Food Allergen Labeling (Edition 5) sui requisiti di etichettatura degli allergeni alimentari per aiutare l’industria alimentare ad indicare correttamente in etichetta i principali allergeni ovvero i cosiddetti Big Eight.
Il documento, pubblicato sotto forma di bozza (draft) e redatto secondo l’approccio della domanda- risposta, aggiorna la precedente Edizione 4. Questa bozza è stata pubblicata per ricevere commenti sulle domande e risposte nuove e/o riviste affinché, dopo aver esaminato i commenti pervenuti e aver incorporato eventuali modifiche alle domande/risposte, laddove lo si riterrà necessario, si possano spostare queste domande/risposte all’interno della linea guida finale.
Esso contiene domande/risposte relative all’etichettatura degli allergeni alimentari così come domande e risposte relative al Food Allergen Labeling and Consumer Protection Act del 2004 (FALCPA) e al Food Allergy Safety, Treatment, Education, and Research Act del 2021 (FASTER Act).
Si ricorda che:
- il Food Allergen Labelling and Consumer Protection Act del 2004 (FALCPA Act) ha modificato in parte il Food and Drug & Cosmetic Act (FD&C Act) definendo il termine “major food allergen” (principale allergene alimentare) e affermando che gli alimenti disciplinati dal FD&C Act sono etichettati in modo errato qualora non dichiarino la presenza di ciascun “major food allergen” sull’etichetta del prodotto utilizzando il nome della fonte alimentare da cui deriva il “major food allergen” stesso. La sezione 403 (w) (1) del FD & C Act stabilisce i requisiti per dichiarare la presenza di ciascun allergene alimentare principale sull’etichetta del prodotto;
- il Food Allergy Safety, Treatment, Education, and Research Act (FASTER Act) dell’aprile del 2021 (e che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023) ha modificato in parte la definizione di “major food allergen” per includere il sesamo.
Questa bozza di linea guida, successivamente al capitolo introduttivo, è strutturata attraverso il meccanismo della domanda/risposta nelle seguenti sezioni:
- General Information
- Types of Foods That Fall Under the Food Allergen Labeling Requirements of the FD&C Act
- Food Sources
- The Food Allergen Labeling Requirements of the FD&C Act
- Dietary Supplements
All’interno del documento sono anche presenti immagini per favorire, attraverso esempi visivi, la comprensione di come applicare correttamente i requisiti di etichettatura.
L’FDA ha aperto un periodo di consultazione della bozza di linea guida, chiunque può sottoporre i propri commenti direttamente a FDA.
Al link seguente sarà possibile prendere visione della nuova linea guida e esporre i propri commenti: Draft Guidance for Industry: Questions and Answers Regarding Food Allergen Labeling (Edition 5)