08/02/2023 – Pubblicato il documento Board of stakeholders decision list
Sul sito di FSSC 22000 è stato pubblicato il documento Board of stakeholders decision list ovvero l’elenco delle decisioni del Board of Stakeholders a seguito dell’assemblea del 13 dicembre 2022.
Il Board of Stakeholders è composto da rappresentanti dei settori alimentari coperti dallo schema FSSC 22000 ed il documento Board of Stakeholders Decision list contiene decisioni applicabili allo schema tecnico FSSC 22000 Versione 5.1.
Le decisioni inserite nella Decision List entrano di fatto nello schema FSSC 22000 ver. 5.1 a partire dai termini di applicazione espressi nello stesso elenco. L’elenco delle decisioni è dinamico e può essere modificato dal Board of Stakeholders quando ritenuto necessario.
Il documento contiene 10 decisioni. Per ognuna di esse è specificato l’ambito di obbligatorietà o volontarietà e la data a partire dalla quale la decisione entra in vigore.
Fra le diverse decisioni pubblicate si segnala quella relativa all’introduzione dei COIDs (Certified Organization Identification Codes – Codici Identificativi delle Organizzazioni Certificate) nei certificati emessi dagli enti di certificazione. L’introduzione del COID è giustificata dalla necessità di mantenere la tracciabilità delle organizzazioni certificate all’interno della FSSC Assurance Platform. Nel documento è indicato che gli Organismi di certificazione dovranno effettuare una comunicazione a tutte le organizzazioni certificate in merito alla natura e all’implementazione del codice COID.
L’elenco delle decisioni del Board of Stakeholders di FSSC 22000 è scaricabile, in lingua inglese, al seguente link: BOARD OF STAKEHOLDERS DECISION LIST FSSC 22000 VERSION 5.1