26/05/2022 – MOAH – Limiti massimi, l’UE ne sta discutendo
In data 21 aprile 2022 il Comitato Permanente UE – Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed. Section Novel Food and Toxicological Safety of the Food Chain – ha discusso quanto emerso dal rapporto Foodwatch di dicembre 2021 in merito al ritrovamento di Idrocarburi Aromatici di Oli Minerali (MOAH – Mineral Oil Aromatic Hydrocarbons – idrocarburi aromatici degli oli minerali) e della relativa discussione del Gruppo di Lavoro degli Stati Membri del 10 dicembre 2021.
A seguito di questo momento di lavoro l’UE starebbe discutendo l’introduzione di limiti per i MOAH in linea con quanto presente nella linea guida JRC: l’introduzione di questi limiti potrebbe essere anticipata dalla Commissione europea rispetto all’opinione EFSA attesa entro fine 2022.
I MOAH sono sostanze che possono contenere elementi definiti genotossici e cancerogeni e quindi devono essere considerate come pericolose e mantenute sotto controllo.
Durante la discussione del 10 dicembre 2021 gli Stati Membri hanno richiesto di effettuare dei controlli sui prodotti alimentari e, in caso di ritrovamenti, eseguire degli approfondimenti che permettano di risalire alle cause della contaminazione.
Nel frattempo sono state emesse alcune allerte RASFF relative ad alcuni prodotti alimentari, per questi casi, gli approfondimenti svolti sembra portino ad affermare che l’impiego dell’E905 (cera microcristallina), usata in alcuni materiali a contatto, sia la causa del trasferimento dei MOAH nell’alimento. Questo risultato non è da confondere con il fatto che la presenza di MOAH negli alimenti possa avere altre origini.
La Commissione ha di conseguenza notificato attraverso il RASFF quanto segue: Given that MOAH are possible genotoxic carcinogens, in case of an indisputable quantified presence of MOAH (i.e. above the limit of quantification, determined in accordance with the JRC Guidance) confirmed by official control, these
products should be withdrawn and recalled from the market, on the basis of Article 14
of the General Food Law (Regulation (EC) No 178/2002. Tradotto: Dato che i MOAH sono possibili cancerogeni genotossici, in caso di indiscutibile presenza quantificata di MOAH (cioè al di sopra del limite di quantificazione, determinato secondo la Guida del JRC) confermata da un controllo ufficiale, questi prodotti dovrebbero essere ritirati e/o richiamati dal mercato sulla base dell’articolo 14 della legislazione alimentare generale (Regolamento (CE) n. 178/2002).
Alcuni Stati Membri hanno richiesto di definire limiti armonizzati di quantificazione (LOQ) per diversi gruppi di alimenti in modo che vi siano gli stessi valori limite in tutta Europa.
Si sta prospettando, a questo punto, che la Commissione Europea emetta delle indicazioni armonizzate prima dell’aggiornamento della valutazione del rischio dell’EFSA che è attesa per la fine del 2022. Le indicazioni potrebbero assumere l’orientamento indicato dallo Standing Committee, che riferendosi alle Linee guida JRC, raccomanderebbe l’applicazione dei seguenti limiti di quantificazione (LOQ):
- negli Alimenti con contenuto di oli/grassi ≤ 4% (ad es. pane e panini, cereali per colazione, pasta, prodotti derivanti da cereali, ecc.) il LOQ massimo ammissibile è di 0,5 mg/kg;
- negli Alimenti con contenuto di oli/grassi > 4% (ad es. prodotti da forno raffinati, confectionery, cioccolato, cacao, pesce e prodotti derivati, semi oleosi, ecc.) il LOQ massimo ammissibile è di 1 mg/kg;
- negli Oli e grassi il LOQ massimo ammissibile è di 2 mg/kg;
- nella Carta e cartone (solo fino a C35) il LOQ massimo ammissibile è di 10 mg/kg.
Il rapporto dello Standing Committee, in lingua inglese, è disponibile al seguente link: Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed. Section Novel Food and Toxicological Safety of the Food Chain