02/02/2022 – Cessazione della pubblicazione del registro denominato “Registro degli integratori alimentari”
Il Ministero della Salute – Direzione Generale Igiene, Sicurezza Alimenti e Nutrizione – ha comunicato in data 23/12/2021 la disposizione che prevede la cessazione della pubblicazione del registro denominato “Registro degli integratori alimentari”.
Il “Registro degli integratori alimentari” era stato predisposto nel 2018 per gestire la transazione dal sistema di registrazione degli integratori alimentari cartaceo o via PEC al nuovo sistema di notifica elettronica.
Grazie alla transazione al sistema elettronico, tutti gli integratori alimentari presenti nella “vecchia” lista e non più commercializzati, sarebbero stati eliminati perché non più notificati con il nuovo sistema. Nel frattempo, per permettere agli operatori di organizzarsi era stato istituito il “Registro transitorio degli integratori alimentari” che nel gennaio 2021 è stato cancellato, lasciando solamente il “Registro degli integratori alimentari”.
Oggi, passati più di tre anni dall’introduzione della Registrazione elettronica, anche il “Registro degli integratori” non è più utile, pertanto sarà cancellato a far data dal 31/06/2022.
Il Ministero precisa che rimarrà disponibile sul sito e aggiornato mensilmente solo il registro relativo ai prodotti notificati attraverso il sistema di notifica elettronica definito “Registro nazionale degli integratori alimentari”.
Inoltre il Ministero precisa che: l’inserimento in questo registro NON sottintende alcuna implicita accettazione / autorizzazione degli integratori alimentari, che sono notificati al Ministero sotto la responsabilità degli operatori notificanti.
La comunicazione del Ministero è visionabile al seguente link: Comunicazione della data della cessazione definitiva della pubblicazione del registro denominato “Registro degli integratori alimentari”