18/01/2022 – Linee guida della FSS relative al Covid-19 per le imprese alimentari
La FSS (Food Standard Scotland) ha pubblicato delle linee guida aggiornate relative alla pandemia da Covid-19.
I due documenti pubblicati a dicembre 2021 e gennaio 2022 rispettivamente sono relativi a:
- Strumenti per la valutazione del rischio per le aziende nell’ambito food
- La gestione degli incidenti da Covid-19 nelle aziende alimentari.
In relazione al punto 1) la FSS – Food Standard Scotland ha prodotto uno strumento di Valutazione del Rischio che supporta gli OSA nell’identificare e documentare le azioni che devono intraprendere per prevenire la diffusione del COVID-19, pur mantenendo un efficace Sistema di gestione della sicurezza alimentare (FSMS). Lo strumento fornisce un modo per consentire a tutti gli OSA di documentare le misure che hanno adottato e dimostrare che queste vengono mantenute su base continuativa per garantire che il proprio personale e i clienti siano protetti dai rischi di COVID-19.
Questo strumento è stato sviluppato per assistere le aziende alimentari nell’identificazione, revisione e mantenimento di misure di mitigazione importanti per prevenire la diffusione del COVID-19 all’interno della loro attività. La valutazione del rischio è guidata attraverso una matrice che suggerisce una serie di argomentazioni (non necessariamente tutte pertinenti per la propria realtà) e che venga indicato:
- quello che serve valutare;
- quello che verrà fatto;
- chi è responsabile;
- le evidenze necessarie a dimostrare che ciò è stato affrontato;
- come verificare che queste procedure vengano eseguite.
In relazione al punto 2) FSS ha inoltre prodotto una guida per gli OSA sulle indagini sui focolai di COVID-19. Questa linea guida è stata sviluppata in collaborazione con Public Health Scotland (PHS) e mira ad aiutare le aziende alimentari a capire come verranno prese le decisioni quando verrà identificato un focolaio di COVID-19 nella propria forza lavoro.
La guida è suddivisa in due sezioni principali che descrivono ciò che gli OSA dovrebbero sapere in relazione al controllo del COVID-19 sul posto di lavoro e come l’IMT – Incident Management Team (Gruppo di gestione degli incidenti) deciderà le azioni da intraprendere per fermare l’ulteriore diffusione del Covid-19 sul posto di lavoro e nella comunità in generale.
Questo documento è inteso come una guida ai tipi di domande che potrebbero essere poste durante un’indagine sull’epidemia e ai principi generali che l’IMT applicherà quando prenderà le proprie decisioni.
Entrambe le linee guida fanno riferimento a norme emanate dal Governo Scozzese, pertanto questi documenti dovrebbero essere utilizzati come documenti di riferimento per sviluppare delle Valutazioni del Rischio su propria misura piuttosto che codificare i comportamenti da assumere nel caso in cui si individui un focolaio nella propria azienda.
Le linee guida, in lingua inglese, sono scaricabili al seguente link: COVID-19 Guidance for Food Business Operators and Their Employees