29/11/2021 – Consultazione pubblica EFSA sull’opinione riguardante l’etichettatura nutrizionale e la definizione di profili nutrizionali per limitare le indicazioni nutrizionali e sulla salute degli alimenti
Nell’ambito della strategia “dal produttore al consumatore” la Commissione europea ha chiesto all’EFSA all’inizio del 2021 di fornire consulenza scientifica sulle sostanze nutritive e sui componenti non nutritivi negli alimenti di rilevanza per la salute pubblica degli europei, sui gruppi alimentari con incidenza rilevante nelle diete europee e sui criteri scientifici per orientare la scelta dei nutrienti a fini di profilazione nutrizionale.
La Commissione ha in programma di proporre una nuova legislazione in materia alla fine del 2022.
A tal proposito in data 15 novembre 2021, l’EFSA ha pubblicato una consultazione pubblica al fine di raccogliere contributi scientifici sulla versione provvisoria al parere scientifico richiesto dalla Commissione europea in merito allo sviluppo di un’etichettatura nutrizionale obbligatoria armonizzata da apporre sul fronte della confezione e alla definizione di profili nutrizionali per limitare indicazioni nutrizionali e sulla salute degli alimenti.
Il parere, tuttavia, non esprime una valutazione né propone un modello particolare di profilazione nutrizionale per l’etichettatura dei nutrienti sulla parte anteriore delle confezioni. Nella bozza vengono forniti indicazioni ai responsabili politici su quali nutrienti e componenti non nutritivi degli alimenti considerare ai fini di una loro inclusione in modelli di profilazione nutrizionali ove apporti eccessivi o inadeguati siano associati a rischi di malattia a lungo termine.
Il parere si basa su revisioni sistematiche e meta-analisi di studi sull’uomo su diete nutrizionalmente adeguate, dati del quadro Global Burden of Disease, linee guida per la pratica clinica, precedenti pareri dell’EFSA oltre alle priorità stabilite dagli Stati membri dell’UE nel contesto della loro Linee guida dietetiche e raccomandazioni sull’assunzione di nutrienti/cibo associate.
I nutrienti inclusi nella valutazione sono stati selezionati sulla base di conoscenze specialistiche. Sono stati considerati gruppi di alimenti con ruoli importanti nelle diete europee. Il gruppo di esperti conclude che l’assunzione alimentare di SFA (saturated fatty acid – acidi grassi saturi), sodio e zuccheri aggiunti/liberi è superiore alle attuali raccomandazioni dietetiche e l’assunzione di fibre alimentari e potassio è inferiore alle attuali raccomandazioni dietetiche nella maggior parte delle popolazioni europee. Poiché l’assunzione eccessiva di SFA, sodio e zuccheri aggiunti/liberi e l’assunzione inadeguata di fibre alimentari e potassio sono associati a effetti negativi sulla salute, potrebbero essere inclusi nei modelli di profiling dei nutrienti.
Il valore che esprime l’Energia (in Kcal e Kj) potrebbe essere inclusa nel modello perché una riduzione dell’apporto energetico è importante per la salute pubblica per le popolazioni europee. Nei modelli di profilazione dei nutrienti basati su gruppi/categorie di alimenti, il Grasso totale potrebbe sostituire il valore dell’Energia in quanto il grasso di per se rappresenta la maggiore fonte di energia nella maggior parte degli alimenti, mentre la fonte di energetica dei gruppi di alimenti con contenuto ridotto o nullo di grassi può essere rappresentata nel modello dall’indicazione degli zuccheri (aggiunti/liberi). I nutrienti e i componenti non nutritivi possono essere inclusi nei profili nutrizionali per ragioni diverse dalla loro importanza per la salute pubblica per consentire una migliore discriminazione degli alimenti all’interno della stessa categoria alimentare.
La consultazione pubblica resterà aperta fino al 9 gennaio 2022. Per parteciparvi, cliccare nel link al fondo della consultazione EFSA che si trova al seguente indirizzo: La scienza alla base della profilazione nutrizionale: al via consultazione pubblica