06/09/2021 – Aggiornamenti legislativi dall’Unione Europea – Modifiche al Reg. UE 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di sclerozi della Claviceps spp. e di alcaloidi della Claviceps spp. e i tenori massimi di alcaloidi tropanici in alcuni alimenti.
Nel mese di agosto l’Unione Europea ha emanato due nuovi regolamenti che hanno apportato alcune modifiche all’allegato del Reg. UE 1881/2006 per quanto riguarda il contenuto di sclerozi della Claviceps spp. e di alcaloidi della Claviceps spp. e di alcaloidi tropanici in alcuni alimenti. Si tratta del Reg. UE 2021/1399 del 24 agosto 2021 e del Reg. UE 2021/1408 del 27 agosto 2021.
Nel 2012 l’Autorità europea per la sicurezza alimentare aveva adottato un parere sugli alcaloidi della Claviceps spp. negli alimenti e nei mangimi (Scientific Opinion on Ergot alkaloids in food and feed – – 2012 – EFSA Journal – Wiley Online Library). L’Autorità aveva basato la propria valutazione del rischio sui principali alcaloidi della Claviceps purpurea, ossia ergometrina, ergotamina, ergosina, ergocristina, ergocriptina ed ergocornina, nonché sui corrispondenti epimeri «-inina». Aveva stabilito una dose acuta di riferimento di gruppo di 1 μg/kg di peso corporeo e una dose giornaliera tollerabile di gruppo di 0,6 μg/kg di peso corporeo al giorno. L’Autorità aveva concluso che, sebbene i dati disponibili non indicassero l’esistenza di motivi di preoccupazione per alcun sottogruppo di popolazione, le stime dell’esposizione alimentare erano relative a un numero limitato di gruppi di alimenti e non si poteva escludere un possibile contributo non noto di altri alimenti.
Nel 2017 l’Autorità aveva pubblicato una relazione scientifica sull’esposizione alimentare umana e animale agli alcaloidi della Claviceps spp. Per alcuni gruppi di popolazione, le stime dell’esposizione agli alcaloidi della Claviceps spp. indicavano un’esposizione prossima alla dose giornaliera tollerabile. Per le stime dell’esposizione più elevate, i principali prodotti che contribuivano all’esposizione alimentare cronica erano diversi tipi di pane e panini, in particolare quelli esclusivamente a base di segale o che la contenevano. Le stime dell’esposizione acuta più elevate indicavano un’esposizione acuta prossima alla dose acuta di riferimento.
A seguito di tali relazioni l’Unione Europea ha deciso di ridurre il limite massimo per gli sclerozi della Claviceps spp. e stabilire tenori massimi per gli alcaloidi della Claviceps spp. nei prodotti alimentari che presentano tenori significativi di tali alcaloidi e contribuiscono significativamente all’esposizione umana, e nei prodotti alimentari rilevanti per l’esposizione dei gruppi di popolazione vulnerabili.
Tali limiti sono stati introdotti con il Reg. UE 2021/1399. Il nuovo regolamento sarà applicato a partire da gennaio 2022.
Nel 2013 l’Autorità europea per la sicurezza alimentare aveva adottato un parere sugli alcaloidi tropanici negli alimenti e nei mangimi (Scientific Opinion on Tropane alkaloids in food and feed – – 2013 – EFSA Journal – Wiley Online Library). L’Autorità aveva stabilito una dose acuta di riferimento di gruppo («DAdR») di 0,016 μg/kg di peso corporeo («p.c.») espressa come somma di (-)-iosciamina e (-)-scopolamina, considerando che avessero potenza equivalente. Sulla base delle limitate informazioni disponibili, l’Autorità aveva concluso che l’esposizione alimentare dei bambini poteva superare in modo significativo la dose acuta di riferimento di gruppo. L’autorità aveva pertanto sottolineato la necessità di una migliore caratterizzazione degli alcaloidi tropanici presenti negli alimenti e nei mangimi, sia naturalmente che come contaminanti, e aveva raccomandato la compilazione di dati analitici sull’occorrenza di alcaloidi tropanici nei cereali e nei semi oleosi.
Nel 2018 l’Autorità aveva pubblicato una relazione scientifica sulla valutazione dell’esposizione alimentare acuta agli alcaloidi tropanici nella popolazione dell’Unione, che teneva conto di nuovi dati di occorrenza. La DAdR risultava superata per vari gruppi di popolazione in diverse stime dell’esposizione acuta. Di conseguenza la presenza di alcaloidi tropanici, in particolare atropina e scopolamina, costituiva una preoccupazione per la salute.
A seguito di tali relazioni l’Unione Europea ha deciso di fissare i tenori massimi per alcuni prodotti che contengono concentrazioni elevati di tali sostanze, in particolare per i cereali e i suoi derivati e per gli infusi a base di erbe.
I nuovi limiti sono stati introdotti con il Reg. UE 2021/1408 partire da settembre 2022.
I due regolamenti UE sono scaricabili ai seguenti link:
- UE 2021/1399 – limiti per sclerozi della Claviceps spp. e di alcaloidi della Claviceps spp.
- UE 2021/1408 – limiti per alcaloidi tropanici