10/08/2020 – Dal 1° ottobre 2020 le aziende alimentari che esportano negli USA dovranno disporre di un UFI (Unique Facility Identifier).
Tutti gli stabilimenti alimentari che attualmente esportano negli USA e che sono registrati presso la FDA dovranno rinnovare le proprie registrazioni biennali FFR (Food Facility Registration) tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2020.
Nel 21 CFR Part 1 – Amendments to Registration of Food Facilities al punto § 1.232 (a)(2) è inoltre specificato che, a partire dal 1° ottobre 2020, tutti gli stabilimenti alimentari dovranno fornire un UFI (Unique Facility Identifier) al momento della loro registrazione presso la FDA o del rinnovo della stessa.
Senza la disponibilità di un UFI non potrà dunque essere eseguito né il processo di rinnovo di un numero di registrazione FFR già esistente, né essere attivata una prima registrazione per acquisire un nuovo numero di FFR.
Il documento Questions and Answers Regarding Food Facility Registration (Seventh Edition) – Guidance for Industry pubblicato ad agosto 2018 dall’FDA specifica che i numeri DUNS (Data Universal Numbering System) sono al momento riconosciuti come UFI dalla FDA (vedi paragrafo F2.3 – Which UFI or UFIs are recognized as acceptable to FDA for food facility registration purposes? At this time, FDA recognizes the Data Universal Numbering System D-U-N-S (DUNS) number as an acceptable UFI. DUNS numbers are assigned and managed by Dun & Bradstreet).
Il DUNS Number per gli stabilimenti extra USA e Canada può essere ottenuto gratuitamente accedendo al seguente link:
https://www.cribis.com/about-us/db-worldwide-network/
Gli stabilimenti alimentari già in possesso di un DUNS Number dispongono di conseguenza dell’UFI da inserire nella pratica di rinnovo della registrazione FFR o nella prima registrazione FFR e pertanto non dovranno fare alcuna ulteriore richiesta.
Gli stabilimenti che intendono esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti d’America che non hanno ancora un numero DUNS lo dovranno:
- acquisire per poter effettuare il rinnovo della propria registrazione FFR nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020
- acquisire prima di effettuare la propria prima registrazione FFR a partire dal 1° di ottobre 2020
seguendo gli step richiesti nel link sopra riportato.
Poiché per le aziende che già dispongono di un FFR il mancato rinnovo causerà la cancellazione della registrazione FDA e poiché senza un UFI non risulta possibile completare il rinnovo obbligatorio, si consiglia alle aziende di ottenere il proprio UFI il prima possibile, considerando che i tempi per ricevere il DUNS Number possono prolungarsi fino a 30 giorni.