logo

Food Defense – Ispezioni FDA su Intentional Adulteration

Importante aggiornamento in merito alla gestione della Food Defense per le aziende che sono registrate per l’export negli USA.

Il 15 luglio 2020 la U.S. Food and Drug Administration ha pubblicato la comunicazione Inspections of Small Businesses under the FSMA Intentional Adulteration Rule to Begin March 2021 nella quale si rende noto che le ispezioni da parte dell’FDA alle cosiddette Small Businesses (quelle con meno di 500 dipendenti) sulle disposizioni del Final Rule sulle Intentional Adulteration inizieranno a partire da marzo 2021.

La data per le Small Businesses per garantire la conformità alle disposizioni del Final Rule sulla Food Defense rimane sempre quella del 27 luglio 2020 ma la data di avvio delle ispezioni da parte dell’FDA è posticipata di quasi un anno.

Le ispezioni per le grandi imprese (le cosiddette Large businesses) che avrebbero dovuto cominciare nel mese di marzo 2020 avevano in realtà già subito dei posticipi a seguito dell’emergenza COVID-19.

Il perdurare di questa situazione particolare in tutto il mondo ha portato alla decisione da parte dell’FDA di iniziare le ispezioni di routine sulle disposizioni del Final Rule sulle Intentional Adulteration a marzo 2021: questo posticipo consentirà alle aziende di continuare le loro attività di implementazione di misure volte a tutelare la salute pubblica e permetterà all’FDA di condurre azioni di sensibilizzazione alle parti interessate.

La comunicazione fa anche presente che quando inizieranno le ispezioni di routine per le realtà soggette alle disposizioni del Final Rule sulle IA queste consisteranno in “quick checks”  del Food Defense Plan che saranno eseguiti durante le ispezioni previste per le attività di Food Safety.

Questi “quick checks” consentiranno all’FDA sia di verificare che il sito abbia soddisfatto i requisiti di base del Final Rule sia di creare opportunità di formazione durante l’esecuzione dell’attività di controllo.

Fonte: sito FDA (www.fda.gov )