01/12/2017 – IFS Food versione 6.1 … una novità !
L’IFS ha comunicato e pubblicato una significativa novità per quanto concerne lo standard IFS Food.
E’ stata infatti pubblicata una versione (attualmente solo in lingua inglese) modificata dello standard IFS Food versione 6 ovvero la versione IFS Food 6.1 del novembre 2017 che contiene alcuni requisiti aggiuntivi rispetto alla versione 6 attualmente in uso.
La versione è già scaricabile in download free dal sito dell’IFS (vai alla pagina)
La nuova versione diventerà operativa dal 1 luglio 2018 e non ci sarà un periodo di transizione: la pubblicazione della versione 7 dell’IFS Food sarà quindi posticipata fino alla fine del 2018.
I cambiamenti più significativi di questa nuova versione sono i seguenti:
- sono stati aggiunti dei requisiti relativamente alla gestione delle frodi alimentari (tre nuovi requisiti dal 4.21.1 al 4.21.3),
- è stato modificato il requisito 4.20.2 relativo alla gestione degli allergeni,
- la descrizione delle procedure del programma di integrità è stata adattata alle regole valide dal 1 ° maggio 2017,
- sono stati inseriti i riferimenti alla Dottrina attualmente in vigore,
- è stata prevista l’inclusione obbligatoria di un codice QR sul certificato IFS per poterne tracciare la sua autenticità
Questi cambiamenti sono stati introdotti attraverso la modifica di requisiti esistenti, inserimento di nuovi requisiti, nuove definizioni nel glossario (ad esempio: Audit time window, Blackout period, Food fraud, Food fraud mitigation plan, Food Fraud Vulnerability Assessment), modifiche a definizioni già esistenti nel glossario (ad esempio: Allergen (EU), Food defense), inserimento di un nuovo campo obbligatorio nel report di audit.
Al fine di prepararsi al meglio per la nuova versione l’IFS Academy ha previsto per il 5 ed il 6 dicembre p.v. dei free webinar, con un numero massimo di 500 partecipanti, in cui saranno presentati e spiegati i più significativi cambiamenti introdotti con la nuova versione.