27/08/2017 – Fipronil e crisi delle uova contaminate. In questo periodo di crisi relativo all’allerta comunitaria con notifica n. 2017.1065 si susseguono numerosi aggiornamenti.
Si segnalano fra questi:
- il Comunicato n. 85 del Ministero della Salute del 23 agosto 2017 (Uova al Fipronil, aggiornamento al 23 agosto) nel quale sono resi i noti i dati aggiornati sui controlli effettuati in merito alla presenza di fipronil in uova, ovoprodotti e alimenti che li contengono. I numeri forniti sono comprensivi di quelli comunicati in precedenza nonché di quelli forniti oggi dal Comando Carabinieri della Salute (vedi testo del Comunicato del 23 agosto 2017)
- la Nota del Ministero della Salute del 9 agosto 2017 nella quale si specifica che nell’ambito del monitoraggio della crisi corrente il Ministero della Salute comunica che le prossime 5 partite di uova/ovoprodotti e carni/preparazioni di carni/prodotti a base di carne di pollame in ingresso in Italia saranno campionati dagli UVAC per la ricerca del Fipronil (5 controlli per ciascun paese UE con priorità per Olanda, Belgio, Germania e Francia) e che le analisi verranno effettuate dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise (Teramo) (vedi nota Nota del Ministero della Salute)
- una prima valutazione del rischio cronico in relazione al consumo di uova, carne di pollo e prodotti derivati eseguita dall’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR) alla luce del fatto che è emersa la probabilità che le applicazioni illegali di prodotti contenenti il principio attivo Fipronil siano state effettuata da un lungo periodo di tempo (vedi testo del Fipronil in foods containing eggs: Estimations of maximum tolerable daily consumption BfR Communication No. 019/2017 of 10 August 2017 pubblicata sul sito BfR)