21/06/2017 – Prodotti da forno – Pubblicate con Decreto del 16 maggio 2017 le modifiche al decreto 22 luglio 2005 concernente la disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti da forno.
Il DM 22/07/2005 recante la disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno è modificato conformemente al presente decreto.
Le modifiche sono state apportate al fine di rafforzare gli indirizzi interpretativi adottati con circolari interpretative inserendoli nel decreto al fine di rendere più comprensibili taluni adempimenti.
Si segnala in particolare che
- sono state fornite più chiare definizioni di alcune tipologie di ingredienti (uova, burro),
- viene consentito l’uso del sale iodato nella ricettazione dei prodotti regolamentati (Panettone, Pandoro, Colomba, Savoiardi, Amaretti, Amaretti morbidi),
- viene introdotta la possibilità di fabbricare prodotti in conformità al decreto specificamente formulati per persone intolleranti al glutine,
- è stata inserito lo schema di calcolo finalizzato alla verifica dei requisiti compositivi di Panettoni, Pandori e Colombe e le relative istruzioni di utilizzo.
Il presente decreto è efficace dal novantesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (12/09/2017)
Fonte: sito www.gazzettaufficiale.it