24/09/2016 – ISO 50001 ed efficientamento energetico
E’ stato pubblicato sul sito della Regione Lombardia un Bando per l’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese presenti sul territorio regionale.
Lo scopo è quello di assegnare contributi per incentivare la realizzazione delle diagnosi energetiche oppure l’adozione del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 in una o più delle proprie sedi operative situate in Lombardia, fino ad un massimo di 10 sedi operative.
Sono agevolabili:
- Diagnosi energetiche, eseguite in osservanza dei criteri di cui all’Allegato 2 al d.lgs 102/14,finalizzate alla valutazione del consumo di energia ed al risparmio energetico conseguibile in ciascuna delle sedi operative, situate in Lombardia, in cui svolge l’attività la PMI.
- Adozione del Sistema di Gestione dell’Energia conforme alle norme ISO 50001, rilasciato da un organismo terzo, indipendente e accreditato.
La domanda di contributo potrà essere presentata a decorrere dal 28 settembre 2016 esclusivamente on-line, per mezzo del Sistema Informativo “SIAGE”, previa registrazione della persona fisica richiedente sul medesimo Sistema Informativo, raggiungibile all’indirizzo web: http://www.agevolazioni.regione.lombardia.it
Nell’apposita sezione del sito sono disponibili le modalità di accesso, previa registrazione e rilascio dei codici personali (login/password).
Le risorse stanziate per il bando sono complessivamente pari a euro 2.271.132 di cui il 50% regionali e il 50% statali.
Il bando si rivolge a PMI con i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
- sede legale e sede operativa (o sedi operative) per cui viene chiesto il contributo in Lombardia
- regolarmente costituite e iscritte al RI da almeno 2 anni alla data del 30.10.2015
- se imprese di servizi, costituite sotto forma di società
- ammesse al regime de minimis
Il rilascio della certificazione di gestione conforme alla norma ISO 50001 deve avvenire entro 28 mesi dalla data di comunicazione del contributo regionale.
Ulteriori informazioni e documentazione allegata al Bando sono reperibili sul sito della Regione Lombardia nell’area Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile (vedi)
ISeven Servizi offre specifici servizi di assistenza per le aziende che intendono conseguire la certificazione ISO 50001: 2011 Energy management systems (accedi alla Scheda Servizio)