Etichettatura – Pubblicazione del Reg. UE n. 686/2014 del 20/06/14 che modifica i reg. CE n. 983/09 e UE n. 384/10 per le condizioni d’uso di determinate indicazioni sulla salute in relazione all’effetto di riduzione del colesterolo LDL nel sangue esercitato dagli steroli vegetali e dagli stanoli vegetali
L’allegato I del regolamento (CE) n. 983/2009 è così modificato:
1) Modifica della prima voce relativa all’indicazione sulla salute «È stato dimostrato che gli steroli vegetali riducono il colesterolo nel sangue. L’ipercolesterolemia costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di cardiopatie coronariche»
2) Modifica alla seconda voce relativa all’affermazione sulla salute «È stato dimostrato che gli esteri di fitostanolo riducono il colesterolo nel sangue.
L’allegato I del regolamento (UE) n. 384/2010 nella prima voce è modificato relativamente all’indicazione sulla salute «È stato dimostrato che gli steroli vegetali e gli esteri di stanoli vegetali riducono il colesterolo nel sangue. L’ipercolesterolemia costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di cardiopatie coronariche».
Entrata in vigore ed in applicazione: 11 luglio 2014.